Roero Docg Valmaggiore Audinaggio - Azienda Agricola Cascina Ca' Rossa

DENOMINAZIONE: Roero DOCG
VITIGNO: 100% Nebbiolo
COMUNE DI PRODUZIONE: Vezza d’Alba
ESPOSIZIONE E ALTIMETRIA: sud-ovest; m. 220-270 s.l.m.
TERRENO: in prevalenza sabbioso
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot
VENDEMMIA: raccolta manuale a metà di ottobre
AFFINAMENTO: in barrique di rovere francese nuove e usate, successivamente assemblaggio in acciaio e qualche mese in bottiglia
GRADAZIONE ALCOLICA: mediamente 14°-14,5° % vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°

Il Roero Rosso viene prodotto con uve Nebbiolo e prende il nome dal territorio in cui le viti crescono. Di recente sono state approvate le Menzioni Geografiche Aggiuntive, tra le quali si ritrova appunto Valmaggiore. Il nome Audinaggio deriva invece dal piemontese “Autinagia” che vuol dire “piccolo appezzamento di terra” e fa riferimento all’appezzamento di vigna utilizzata per produrre questo singolare Roero.

SCHEDA TECNICA
Il colore di questo Roero è un rosso granato. Il naso è ampio, vivo ed elegante. In bocca presenta un buon corpo e struttura. Sentori di marmellata e spezie prevalgono fin da subito e sono ben bilanciati dalla freschezza verticale del vino. Il finale è lungo, persistente con tannini delicati.

ABBINAMENTI
Versatile negli abbinamenti, si sposa bene con risotti, fritture leggere, fonduta e piatti a base di tartufo. Ideale anche con arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.